L'ignoranza della Parola di Dio .
Molte persone che pure frequentano le funzioni religiose non hanno mai udito parlare della nuova nascita . Si predicano loro le buone opere , la riforma sociale , misconoscendo la sola verità capace di risolvere i problemi della nostra società e del nostro mondo: Perchè i problemi dell'uomo sono in primo luogo spirituali, e solo in seguito sociali .E' il cambiamento interiore che condiziona l'atteggiamento esteriore .
La Bibbia menziona questo cambiamento di cui parla Gesù , nell'Antico Testamento è sempre presentato come qualcosa di futuro , ed è per questo che Gesù dice a Nicodemo : "Tu sei maestro d'istraele e non sai queste cose?
Che cosa è scritto nell'Antico Testamento ?"L'Eterno , il tuo Dio , circonciderà (cioè cambierà) il tuo cuore e il cuore dei tuoi discendenti , affinchè tu ami l'Eterno ,il tuo Dio , con tutto il tuo cuore e tutta l'anima tua , e cosi tu viva " (Deuteronomio 30-6)
Più avanti Dio annuncia come si effettuerebbe questo mutamento " Vi darò un cuore nuovo e mettero dentro di voi uno spirito nuovo ", e precisa perfino come Egli farà questo . "Metterò in voi il mio Spirito , e voi tornerete in vita."(Ezzechile 36 ;26-27 ; 37 :14 ). Quanto precede annunziava chiaramente una trasformazione che sarebbe operata per mezzo dello Spirito Santo , in altre parole :una nuova nascita ...